Pellet

Un combustibile dal grande futuro

Fin dal 1980 negli USA e in Canada si produce pellet di legno. In Austria e in Scandinavia i pellet compaiono nel mercato nel 1990. Dal 2000 questo combustibile si diffonde anche in Germania, godendo presto di grande popolarità. Le risorse energetiche fossili sono limitate e l’aumento mondiale di fabbisogno energetico suscita notevoli preoccupazioni. Gli effetti negativi sul clima causati dall’estrazione, trasporto e uso dei combustibili fossili sono nel frattempo dimostrati da numerosi scienziati rinomati.

Tutti noi siamo chiamati a supportare fin da subito il cambiamento nell’utilizzo dell’energia. Soprattutto l’uso energetico delle biomasse assume un’importanza sempre maggiore, grazie anche all’aumento su scala mondiale del prezzo dei combustibili fossili. Proprio qui sta la chance maggiore per i pellet.. La materia prima locale del legno ha un ruolo decisivo come fonte di energia rinnovabile. Il pellet, forma moderna del combustibile legno, sta avendo un crescente successo, secondo il motto “se un’innovazione compare nel periodo giusto, non può più essere fermata”. Riscaldare con i pellet non è solo ecologico, bensì anche confortevole, poiché anche nel maneggio i pellet di legno possono tenere il confronto con le altre forme di energia. Inoltre grazie all’uso di questo combustibile si creano numerosi posti di lavori a livello regionale. La notevole crescita del riscaldamento a pellet conferma che sempre più persone partecipano ai vantaggi di questo riscaldamento.

   

Cosa sono i pellet?

I pellet di legno sono ricavati dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri normatizzati. Possiedono un potere calorifico di ca. 5 kWh/kg, che corrisponde a un equivalente in gasolio di ca. 2,16 kg/l o di 3,33 l/l OE e hanno un peso specifico di 650 kg/Sm³. Il contenuto energetico di un chilo di pellet corrisponde all’incirca a quello di ½ chilo di gasolio da riscaldamento. Il pellet normatizzato è lungo da 2 a 5 cm e ha un diametro di 6 – 10 mm. Nell’ambito tedesco si usano principalmente pellet con un diametro di 6 mm e una lunghezza di 3 – 4 cm.


Naviga qui Scegli la lingua: Home | Mappa del sito | Deutsch | English | Français

Navigazione:

CMS