Stoccaggio del pellet

Riscaldare con il pellet: semplice, pulito e sicuro.

I pellet di legno dovrebbero essere acquistati esclusivamente da rivenditori di pellet che sono in possesso di una qualità e di metodi d’immagazzinamento a norma. I pellet devono essere trasportati e stoccati in modo asciutto. Pellet umidi si gonfiano e non si possono più usare per la combustione. Lo stoccaggio del pellet non rappresenta nessun rischio per l’ambiente. Grazie all’elevato peso ettolitrico, i pellet hanno bisogno della metà dello spazio di stoccaggio della legna. Una corretta costruzione del vano stoccaggio pellet è molto importante, affinché il pellet durante il riempimento non si sbricioli.

La qualità del pellet gioca un ruolo molto importante anche per il corretto funzionamento del vostro impianto di riscaldamento. Noi di massima consigliamo esclusivamente l’uso di pellet certificati in base alle norme ÖNORM M 7135 o DINplus. Inoltre potete assicurare un perfetto funzionamento del vostro impianto di riscaldamento a pellet svuotando dopo 2 anni il magazzino del pellet (o al più tardi dopo il terzo riempimento effettuato) e eliminando tutte le polveri presenti. Consigliamo anche di far eseguire questo lavoro da personale specializzato o di informarsi esattamente sul procedere. Fate inoltre molta attenzione alle norme di sicurezza.

Secondo il tipo di legno usato per la produzione, i pellet emanano un caratteristico odore, che si sviluppa dalle sostante naturali presenti nel legno durante la pellettizzazione. Questo odore svanisce completamente dopo poco tempo.

I pellet sfusi sono consegnati con un’apposita autobotte. Per la consegna è necessaria una larghezza della strada di almeno 3 metri e un’altezza libera di passaggio di 4 metri. La posizione ideale del magazzino del pellet è accanto ad una parete esterna.

Per lo stoccaggio del pellet in sacchi bisogna far solamente attenzione che i sacchi siano depositati in luogo asciutto e protetto.

Consiglio:
Il magazzino del pellet dovrebbe poter accogliere una volta e mezzo il fabbisogno annuale di pellet.

Avviso:
Il tubo flessibile usato per il riempimento del magazzino con i pellet sfusi dovrebbe avere una lunghezza massima di 30 metri. Se fosse richiesta una lunghezza maggiore, comunicatelo preventivamente al rivenditore del pellet. È molto importante chiarire in tempo le modalità tecniche del riempimento.


Naviga qui Scegli la lingua: Home | Mappa del sito | Deutsch | English | Français

Navigazione:

CMS