Prezzo del pellet

Prezzi attuali del pellet di legno

I prezzi del pellet sono aggiornati mensilmente. Il prezzo indicato del pellet di legno è un valore medio, calcolato sulla base di un rilevamento mensile presso i fornitori di pellet della regione. Grazie alle brevi distanze di provenienza del pellet, il suo prezzo è soggetto di piccole oscillazioni e non è dipendente da avvenimenti geopolitici.

Come si evolveranno i prezzi del pellet? Il passato ha mostrato che il prezzo del pellet è soggetto a minori oscillazioni rispetto a quello del gasolio o del metano. Grazie all’impiego dei resti di segheria, attualmente il prezzo del pellet si mantiene basso. Un graduale uso di materie prime più costose della segatura, può comunque nei prossimi anni far aumentare il prezzo del pellet: il cippato ma anche il legno proveniente da bosco da taglio sono più costosi della comune segatura. Inoltre queste materie di partenza devono essere sminuzzate prima della produzione del pellet.

Il prezzo del pellet si orienta al prezzo del gasolio e del metano?

Il mercato del pellet è soggetto ad altre condizioni, e quindi i prezzi del pellet sono influenzati da altri criteri. Il prezzo del pellet è diminuito tra gli anni 2002 e 2005 nonostante l’aumento del prezzo del grezzo. Anche tra il 2006 ed il 2008 il prezzo del pellet è diminuito, mentre quello del gasolio è aumentato in modo esorbitante.

Consiglio: normalmente il pellet comprato in primavera costa di meno


Naviga qui Scegli la lingua: Home | Mappa del sito | Deutsch | English | Français

Navigazione:

CMS